VERIFICA E MANUTENZIONE COMPLETA
ARMADI DI SICUREZZA

Lo stoccaggio di prodotti e sostanze pericolose (chimiche, corrosive e/o infiammabili) deve avvenire all’interno di appositi armadi di sicurezza, progettati e costruiti specificatamente a questo scopo.

Gli armadi di sicurezza devono rispettare normative di riferimento per quanto riguarda progettazione, costruzione ed efficienza (D.lgs. 81/08, EN14470, NFX 15-211, EN16121, EN61010).
Il rispetto di queste caratteristiche e il loro mantenimento nel tempo deve essere verificato almeno una volta all’anno (
a cura del Servizio Tecnico di Assistenza autorizzato o da Personale Tecnico Specializzato, come indicato nel relativo libretto di manutenzione)

IN SITU LAB si propone di fornire il servizio di conformità, manutenzione ordinaria e straordinaria del dispositivo al fine di garantire la corretta efficienza dello stesso e il rispetto dei necessari standard qualitativi.

Con una manutenzione e assistenza eseguita regolarmente, la durata prevista di un Armadio di Sicurezza è di almeno10 anni. In caso di stoccaggio di liquidi corrosivi, è consigliato di valutare di eseguire i controlli dei dispositivi di sicurezza una volta ogni sei mesi.

La nostra Azienda è specializzata in controlli ad Armadi di sicurezza per prodotti Chimici, Infiammabili (Liquidi e Bombole a Gas compressi) ed armadi di sicurezza per batterie Litio.

Per ogni Armadio di Sicurezza i nostri tecnici predisporranno il «Registro dei Controlli e Manutenzioni» nel quale verranno indicati i dati identificativi dell’Armadio, i dati delle manutenzioni e verifiche effettuate, indicati cronologicamente, e la firma del tecnico specializzato che ha effettuato le operazioni.

Ulteriori controlli e operazioni potrebbero rendersi necessarie quando previste dalla casa costruttrice e/o installatrice dell’Armadio di Sicurezza secondo quanto riportato nel manuale rilasciato dal produttore.

Un piano di manutenzione preventiva ordinaria garantisce prestazioni ottimali e previene eventuali malfunzionamenti assicurando la massima protezione all’utilizzatore.

Si ricorda che deve essere assolutamente evitata la modifica o la manipolazione di singole parti dell’armadio anche di modesta importanza. La manutenzione di un Armadio di Sicurezza deve essere eseguita da personale del Servizio Tecnico di Assistenza specializzato.

In presenza di Filtro a carboni attivi installato all’interno dell’armadio di sicurezza i nostri tecnici si occuperanno anche della fornitura e la sostituzione dell’elemento.
Il filtro dell’aria infatti, se presente, deve essere sostituito al bisogno e comunque obbligatoriamente almeno una volta all’anno. La sostituzione regolare del filtro, oltre a garantire la massima sicurezza degli utenti, garantisce la longevità del dispositivo salvaguardando tutto il sistema di aspirazione dell’armadio.